Tetto al tasso con la Popolare di Mantova

Spread the love

La Banca Popolare di Mantova propone su MutuiOnline un mutuo a tasso variabile con tetto massimo. E’ prevista la gestione in filiale della pratica ma non è questo l’aspetto positivo, o meglio il vantaggio che viene annunciato. Si parla invece di condizioni promozionali.

I destinatari sono le persone fisiche che non hanno superato i 75 anni alla scadenza del mutuo e sono interessate a ristrutturare un’abitazione, a comprare la prima o la seconda casa. 

L’importo finanziabile del Mutuo Tetto al Tasso della Banca Popolare di Mantova, è decisamente basso visto che parla del 60% del minore tra importo d’acquisto e valore di perizia. Sulla durata del piano d’ammortamento, invece, siamo nella norma. Si vai dai 10 ai 30 anni.

Per arrivare alle questioni più interessanti per i mutuatari, elenchiamo le spese da sostenere: istruttoria, perizia, spese periodiche e imposta sostitutiva, senza tener conto delle assicurazioni che sono in questo periodo disciplinate secondo la nuova normativa.

Le spese d’istruttoria variano da 400 ad 800 euro ma se il richiedente è un under30 si ottiene uno sconto e si devono pagare soltanto 300 euro.

Le spese di perizia, come accade in molti casi, dipendono dall’importo di mutuo richiesto a variano dai 252 euro fino ai 332 euro per importi che non superano i 500000 euro.

Il mutuatario deve poi sostenere delle spese periodiche per l’incasso della rata: 1,5 euro per rate mensili, 4,5 euro per rate trimestrali e 9 euro per le rate semestrali.

L’imposta sostitutiva, infine, è pari allo 0,25% del’importo del mutuo erogato se si procede con l’acquisto della prima casa ed è pari al 2% dell’importo erogato se invece siamo di fronte ad una seconda abitazione.