Mutuo sostituzione per surrogazione: RiMutuo Credem

Spread the love

Una famiglia che paga il mutuo presso una banca regolarmente, ma a tassi salati e con condizioni non più in linea con mutate esigenze, o magari perché la capacità di reddito è diminuita, può grazie alle Leggi Bersani sostituire il mutuo per surrogazione cambiando banca. L’operazione è assimilabile, tanto per fissare le idee, alla portabilità del numero di cellulare quando si cambia gestore mobile: si mantiene il numero, nel nostro caso il mutuo, ma a cambiare è il piano tariffario, nel nostro caso le condizioni del finanziamento immobiliare che chiaramente devono essere più vantaggiose rispetto alla vecchia banca. Ebbene, il Credito Emiliano (Credem) per questo tipo di operazione ha ideato uno specifico prodotto, chiamato “RiMutuo“, che permette la sostituzione per surrogazione ipotecaria a zero spese, comprese quelle del notaio. RiMutuo del Credem è infatti a zero spese notarili, zero costi di istruttoria e con tanto di rimborso delle spese di perizia tecnica.

Alla sostituzione per surrogazione pensa tutto Credem: è infatti la nuova Banca a contattare quella vecchia per avviare le pratiche e per acquisire l’entità del debito residuo. Nel dettaglio, RiMutuo è accessibile per quelle famiglie che in origine hanno stipulato un finanziamento immobiliare per l’acquisto della prima casa, e che non hanno pregiudizievoli di natura creditizia. La famiglia con il Credem può così trasferire il debito residuo nella nuova banca a seguito della stipula dell’atto di surrogazione che comporta lo spostamento dell’ipoteca dal vecchio al nuovo Istituto di credito con conseguente variazione presso la Conservatoria provinciale.

Con RiMutuo si può stipulare con il Credem un mutuo avente durata che parte da dieci fino ad arrivare a 30 anni, ragion per cui c’è la possibilità rispetto al vecchio mutuo di poter abbassare la rata mensile. L’importo minimo finanziabile è pari a 50 mila euro mentre per il valore massimo questo non può comunque superare l’80% del valore della prima casa che è stato rilevato a seguito della relativa perizia tecnica.