Mutuo costruzione casa a tasso fisso da Banca SAI

di Roberto Commenta

Il mutuo costruzione casa a tasso fisso di Banca SAI è un finanziamento immobiliare per la realizzazione della propria prima o seconda casa di proprietà, con pagamento del capitale attraverso la restituzione di rate di importo certo e costante nel tempo, a condizioni di onerosità certe e predeterminate, e con un piano di ammortamento sul medio e sul lungo periodo contrattuale, a seconda delle preferenze della clientela.

Al di là dell’importo richiesto e dell’estensione temporale del finanziamento, la caratteristica fondamentale del prodotto risiederà nella possibilità di poter godere dei benefici relativi alla presenza di un tasso di interesse fisso sul capitale oggetto di mutuo: una possibilità che potrà permettere alla clientela della banca di poter prevedere nel migliore dei modi l’evoluzione delle proprie uscite monetarie.

L’importo massimo ottenibile mediante tale finanziamento non potrà eccedere l’80% del valore dei lavori di realizzazione della casa, come da preventivo lavori. L’erogazione non avverrà in un’unica soluzione (come invece avviene nell’ipotesi di acquisto della prima o della seconda abitazione di proprietà), ma mediante l’accredito di più tranche, concomitanti con la certificazione degli stati di avanzamento dei lavori.

La durata del piano di ammortamento dovrà infine essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massim di 30 anni, con possibilità di scelta per scadenze intermedie, e estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, e senza pagamento di alcuna penale per la cessazione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, prima della naturale scadenza fissata nel contratto.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

MUTUO A TASSO VARIABILE EURIBOR DA BANCA SAI