Mutuo costruzione casa a tasso fisso da Banca del Piemonte

Spread the love

Il mutuo costruzione casa a tasso fisso, di Banca del Piemonte, è un finanziamento immobiliare ipotecario con garanzia di primo grado in favore dell’istituto di credito erogante, che la banca – attraverso le proprie filiali – concederà a quella clientela che desideri realizzare la prima o la seconda casa di proprietà, con restituzione del capitale nel medio lungo termine, a condizioni di onerosità invariabili.

Il mutuo costruzione casa a tasso fisso, come da caratteristica preminente dei mutui per costruzione, non prevederà l’erogazione di un capitale in un’unica soluzione, bensì la concessione dell’importo in più tranche proporzionali allo stato di avanzamenti dei lavori. La restituzione del montante (cioè del capitale maggiorato delle quote interessi) avverrà invece con pagamento di rate di importo certo e costante, posticipate, con periodicità mensile.

Il tasso di interesse applicato al capitale in questione sarà infatti fisso per l’intera durata del piano di ammortamento: una caratterstica che permetterà al cliente dell’istituto di credito di poter prevedere con certezza quale sarà la complessiva onerosità dell’operazione, stimando con precisione – fin dal momento della stipula del contratto di mutuo – l’importo di ogni rata componente il programma di rimborso.

Infine, segnaliamo come l’importo erogabile attraverso il mutuo casa della Banca del Piemonte possa giungere fino a un massimo dell’80% del valore di garanzia dell’immobile, e come la durata del piano di ammortamento debba necessariamente essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibile estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, e senza pagamento di penali.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.