Mutuo casa a tasso fisso dalla Banca di Romagna

Spread the love

Il mutuo casa a tasso fisso della Banca di Romagna è un finanziamento immobiliare a condizioni di onerosità certe e predeterminate, disponibile in ogni filiale dell’istituto di credito in questione, e utile per poter effettuare operazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione della propria prima o seconda casa di proprietà, con restituzione del capitale – maggiorato delle quote interessi – nel medio e nel lungo termine.

Il finanziamento sarà infatti contraddistinto da un piano di ammortamento costituito da rate di importo certo e costante nel tempo, a causa dell’influenza esercitata dalla presenza di un tasso di interesse fisso, che se da una parte migliorerà il livello di pianificazione finanziaria della clientela, d’altro canto impedirà alla stessa di poter beneficiare degli eventuali andamenti favorevoli nel corso dei parametri di riferimento dei termini di indicizzazione dei mutui a tasso variabile.

L’importo ottenibile attraverso tale finanziamento non potrà di norma eccedere l’80% del valore di garanzia dell’immobile, mentre la durata del piano di ammortamento dovrà essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibilità di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, anche per importi parziali rispetto al totale, e sempre e comunque senza applicazione di alcuna penale.

Risulta infine essere obbligatorio l’abbinamento del prodotto creditizio con una polizza assicurativa di tutela dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio, mentre sono facoltative le integrazioni sui rischi di infortunio e di malattia del mutuatario, a complessiva protezione della sua capacità di regolare rimborso delle rate.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.