Le surroghe più convenienti del momento

di Sofia Martini Commenta

mutui-tasso-fissoIn un periodo di crisi in cui si cerca di risparmiare su qualsiasi fronte, molti consumatori prediligono lo strumento della surroga che comporta il pagamento di un numero minore di costi fissi. Grazie a Supermoney possiamo scoprire le surroghe più convenienti del momento.

Il discorso che si fa per le surroghe è identico a quello per i mutui, sul fronte dei tassi applicati e dello spread richiesto dalle banche. Gli indici di riferimento, infatti, sono sempre l’EURIBOR per i tassi variabili e l’EURIRS per i tassi fissi. Questi indici europei viaggiano da un po’ sui livelli minimi, ma gli spread applicati dalle banche riducono sensibilmente la convenienza di un prodotto, incrementando il guadagno degli istituti di credito.

Le migliori surroghe del momento sono quelle concesse dalla BNL-BNP Paribas, dalla Cariparma Credit Agricole, da ING Direct e dalla Banca Carige. L’importante, però, è non fare confusione tra surroghe e rinegoziazioni. La surroga consiste nel trasferimento di un mutuo da un istituto di credito all’altro che applica tassi e condizioni più convenienti.

Entrando nei dettagli. La migliore surroga a tasso fisso è quella di BNL con il suo TrasformaMutuo il cui TAEG è del 5,38%. La banca in questione mette a disposizione anche la migliore surroga a tasso variabile con un TAEG del 3,58%.