Surroghe: quelle di BNL le migliori

Spread the love

Surrogare un mutuo, in questo periodo, è un’operazione frequente e in alcuni casi anche conveniente. Le banche, infatti, che prendono liquidità a tassi bassissimi, provano a guadagnare con lo spread, oggetto di negoziazione all’atto della stipula.

Stipulate un contratto di mutuo e poi capite che la vostra banca, quella che avete trovato, non è poi così conveniente. Forse è il caso di migrare verso un altro istituto di credito che vi offre condizioni migliori. Sicuramente, trovare condizioni migliori, vuol dire essere nelle condizioni di negoziare con la propria banca.

Una posizione di “vantaggio” che il mutuatario deve sfruttare in modo oculato. E quali sono le banche dove è conveniente surrogare? Una ricognizione, in questo senso, è offerta da Mutuisupermarket che però individua un solo istituto di credito: la BNL.

La Banca Nazionale del Lavoro sarebbe la più adatta e la più conveniente per la surroga a tasso fisso, a tasso variabile e a tasso variabile con cap. Soltanto sul prodotto variabile la BNL ha un alter ego: ING Direct che offre un Taeg al 3,62 per cento.

Per quanto riguarda la BNL, la surroga a tasso variabile per un mutuo tipo è proposta con un Taeg al 4,008%. Se invece volete un prodotto variabile con cap, allora dovete aspettarvi un tasso finito del 3,82 per cento d’ingresso.

La surroga BNL a tasso fisso, invece, ha un Taeg del 6,67 per cento.