Trasferire il mutuo in Banca Marche

Spread the love

Per chi ha un mutuo stipulato presso un’altra banca che, nel frattempo, è diventato magari troppo oneroso in termini di tasso applicato e di importo della rata mensile, la Banca Marche permette di poter trasferire il mutuo, applicando la surroga, attraverso la stipula dei finanziamenti immobiliari della gamma mutuo Swimm di Banca Marche. Si tratta in pratica di avvalersi della cosiddetta portabilità rottamando il vecchio mutuo e potendo sfruttare i vantaggi e le condizioni offerte da Banca Marche. Innanzitutto, grazie al Decreto Bersani il trasferimento del mutuo è senza spese e senza costi aggiuntivi a carico del mutuatario; questo significa che sono a zero euro le spese di perizia per la valutazione della casa, le spese notarili, ma anche l’imposta sostitutiva, che per questo tipo di operazione è assente, nonché zero euro per l’estinzione anticipata per il vecchio mutuo accesso presso un’altra banca.

Questo perché la Legge in questo caso vieta di applicare per l’estinzione una penale; a zero euro è anche il costo per l’istruttoria finalizzato alla stipula di un finanziamento immobiliare della gamma mutuo Swimm di Banca Marche, così come rimangono intatti ed invariati, applicando la portabilità, i benefici fiscali relativi alla detraibilità fiscale, nella dichiarazione dei redditi, degli interessi pagati annualmente sul mutuo.

Ad esempio, tra le soluzioni proposte da Banca Marche c’è “Swimm Dorso“, il finanziamento immobiliare che l’Istituto propone con durate che possono arrivare fino a ben 40 anni, e che permette di mantenere costante mese dopo mese l’importo della rata. Oppure c’è “Swimm Farfalla“, un mutuo che permette, con la stipula con il tasso fisso o con il tasso variabile, di pagare la prima rata mensile solamente dopo dodici mesi dall’erogazione degli importi. Inoltre, cosa molto importante, i finanziamenti immobiliari proposti da Banca Marche possono permettere in caso di difficoltà temporanee di poter sospendere durante il piano di ammortamento il pagamento di una o più rate mensili.