Mutui casa: surroga in tre casi su dieci

Spread the love

Molto spesso, e di sicuro con maggiore frequenza rispetto al passato, le famiglie non stipulano un mutuo casa solo con finalità di acquisto, ma anche di rifinanziamento, potendo in particolare far leva sulla normativa vigente sulla surroga che permette il trasferimento del finanziamento ipotecario, senza costi a carico, da una banca all’altra. Trattasi di un’operazione che, nel passaggio dal vecchio al nuovo istituto di credito, dopo essersi bene fatti i conti, può permettere di poter andare a pagare un mutuo decisamente più sostenibile in termini di importo della rata, durata, tasso di interesse applicato e relativa tipologia.

Non a caso, come riporta il portale di annunci immobiliari online Idealista.it, riprendendo un articolo apparso su “Milano Finanza”, nel nostro Paese sono proprio le operazioni di surroga dei mutui a smuovere il mercato visto che per l’anno in corso, nel rapporto di 3 su 10, i mutui stipulati dalle famiglie sono proprio per “portare” il finanziamento ipotecario in un’altra banca.

La surroga, lo ricordiamo, permette di poter trasferire il vecchio mutuo, di norma con un’anzianità minima pari a 12 mesi, dalla banca attuale ad una nuova banca senza l’applicazione di costi e con il mantenimento dell’ipoteca già accesa; questa, infatti, non viene estinta ma semplicemente viene iscritta a favore del nuovo istituto di credito.

Il debito residuo da saldare con la nuova banca per legge deve coincidere con quello che ancora si doveva saldare con la vecchia banca; inoltre, spesso le banche permettono di poter non solo surrogare il mutuo senza costi, ma anche di ottenere liquidità aggiuntiva specie se nel frattempo, rispetto al valore originario dell’immobile, questo nel tempo si è rivalutato. Con la surroga, ad esempio, si può trasferire il mutuo in una nuova banca con un piano di ammortamento più lungo, al fine di abbassare l’importo della rata mensile, oppure, tra l’altro, si può cambiare il tipo di tasso, da fisso a variabile e viceversa.