Mutui, l’estinzione dell’ipoteca

Spread the love

Parliamo molto spesso di mutui “in accensione”, ovverosia di quelle soluzioni di finanziamento che non sono ancora state attivate dal risparmiatore il quale, però, si sta guardando intorno alla ricerca della soluzione a lui più consona. In questo nostro giro d’orizzonte, è capitato spesso di imbatterci nella dicitura “mutuo ipotecario” e ci siamo accorti che è possibile che non tutti siano a conoscenza del significato di questo termine. È bene spiegare, ed è semplice visto che accendere un mutuo ipotecario significa porre un’ipoteca sull’abitazione che si sta per comperare, ovverosia offrire la dimora stessa alla banca a mo’ di garanzia nel caso in cui il contraente non sia nelle condizioni di pagare le rate.

Orbene: quando si conclude il rimborso del mutuo, l’ipoteca iscritta a garanzia dell’immobile viene automaticamente estinta, cioè scompare e l’abitazione diventa a tutti gli effetti di proprietà dell’intestatario. Fino al recente 2007, però, le cose non stavano proprio così dal momento che era necessario un atto notarile di cancellazione dell’iscrizione ipotecaria nel registro della Conservazione immobiliare. “Repetita Iuvant”, come dicevano i latini, specialmente perché si presume che coloro i quali stanno estinguendo il mutuo in questi mesi lo abbiano stipulato almeno negli anni ’90, e potrebbero non essere a conoscenza della novità a tutto risparmio che li riguarda.

Le nuove norme prevedono infatti che l’ipoteca iscritta a garanzia di un mutuo stipulato o accollato a seguito di frazionamento si estingua automaticamente e senza spese per il cliente nel momento stesso in cui il mutuo viene estinto, attraverso il pagamento dell’ultima rata del piano di rimborso. In particolare, la banca è tenuta a lasciare al cliente una quietanza che attesta la data di estinzione del mutuo e a comunicare attraverso una procedura telematica standardizzata, entro 30 giorni, l’avvenuto rimborso del prestito alla Conservatoria dei registri immobiliari, che provvederà automaticamente alla cancellazione.

I commenti sono chiusi.