Trasferire il mutuo a costo zero

Spread the love

Come una macchina, magari con molti chilometri oramai alle spalle, in materia di mutui la banca online IWBank è in grado di poter andare supervalutare il proprio usato, ovverosia il vecchio mutuo acceso presso un altro istituto di credito, e magari diventato sin troppo oneroso. In particolare, con IWBank è possibile andare a trasferire il proprio vecchio mutuo a costo zero senza dover tra l’altro pagare neanche le spese per l’onorario del notaio, che sono rigorosamente a carico della Banca online IWBank. Questo grazie alla cosiddetta surroga che può permettere al mutuatario di cambiare banca per il proprio mutuo da un lato senza doversi sobbarcare dei costi, e dall’altro potendo rendere più vantaggioso il finanziamento immobiliare in termini di tasso applicato, importo della rata e durata di rimborso del debito residuo. In particolare, grazie alla surroga, innanzitutto, nell’operazione di trasferimento del mutuo dalla vecchia alla nuova Banca non si perdono i benefici fiscali previsti dalla Legge che, quindi, continuano senza problemi a sussistere.

Inoltre, a fronte, come accennato, della possibilità di poter andare a modificare non solo la durata, ma anche il tipo di tasso applicato, al fine di poter pagare una rata sia più sostenibile, sia con una minore quota di interessi, con la surroga non si paga l’imposta sostitutiva e non si devono andare a pagare alla vecchia banca dei costi o delle penali inerenti le operazioni di trasferimento del mutuo ipotecario.

In pratica a zero spese, e con condizioni migliorative, il mutuo si può trasferire dalla vecchia banca in IWBank per un importo pari al debito residuo che doveva essere saldato con la vecchia banca, e senza la necessità di dover accendere una nuova ipoteca. L’ipoteca a garanzia del mutuo originario, infatti, non viene cancellata ma semplicemente annotata non più alla vecchia ma a favore della nuova Banca.