Mutui a stato avanzamento lavori: la proposta Unicredit

di Redazione Commenta

E’ a tasso variabile, la rata può essere rimborsata con cadenza classica, ovverosia mensile, oppure trimestre dopo trimestre a fronte di un piano di ammortamento che può avere una durata di minimo cinque e massimo 30 anni. Sono queste le principali caratteristiche di “Stato Avanzamento Lavori“, il finanziamento ipotecario di Unicredit, per i progetti di edilizia, stipulabile presso le Agenzie del Gruppo, ovverosia quelle di Unicredit Banca, Banco di Sicilia ed Unicredit Banca di Roma. L’erogazione delle somme richieste con il mutuo è suddivisa proprio in base ai lavori; in questo modo, rispetto all’erogazione in un’unica soluzione, il contraente va a risparmiare sugli interessi applicati sulle rate indicizzate al tasso euribor a tre mesi più lo spread contrattuale definito e stabilito con il cliente in sede di stipula. Il “Mutuo Stato Avanzamento Lavori” di Unicredit, solo per gli interventi di edilizia che riguardano la prima casa, può essere inoltre stipulato con l’indicizzazione al tasso della Banca Centrale Europea (BCE) più sempre lo spread contrattuale.

Fino all’erogazione dell’intero capitale richiesto, le erogazioni parziali, in accordo con quanto fa presente il Gruppo Unicredit attraverso il proprio sito Internet, avvengono generalmente con un atto pubblico e sono concordate con la Filiale all’atto della richiesta del finanziamento. Le erogazioni parziali, nello specifico, seguono le fasi di realizzazione del progetto edilizio che viene certificato da un perito incaricato dalla Banca.

Il “Mutuo Stato Avanzamento Lavori” di Unicredit è quindi un prodotto ideale per chi vuole ristrutturare o costruire la propria abitazione ad uso residenziale in proprio. L’importo minimo erogabile con il finanziamento ipotecario è pari a 30 mila euro, mentre quello massimo non può andare oltre l’80% del valore di perizia dell’unità immobiliare che viene offerta in garanzia. Inoltre, l’estinzione parziale o totale del finanziamento con Stato Avanzamento Lavori di Unicredit è sempre possibile senza l’applicazione di alcun onere.