Mutuo a tasso variabile del Banco di Sicilia

Spread the love

Segue l’andamento dei tassi di mercato, e per l’acquisto della prima casa può avere una durata che può arrivare fino a ben 40 anni. Si presenta così il “Mutuo a Tasso Variabile” del Banco di Sicilia, Istituto controllato da Unicredit Group, che a fronte di un minimo di 30 mila euro può concedere con il prodotto fino all’80% del valore dell’immobile messo a garanzia. L’indicizzazione del “Mutuo a Tasso Variabile” del Banco di Sicilia può essere o all’euribor con scadenza a tre mesi, oppure, solo per l’acquisto della prima casa, con il tasso della Banca Centrale Europea; per entrambi i casi oltre al tasso scelto occorre aggiungere la commissione fissa dovuta alla banca, ovverosia lo spread. Il “Mutuo a Tasso Variabile” del Banco di Sicilia può essere concesso anche per l’acquisto di una seconda casa con tasso indicizzato all’euribor e scadenze che possono spaziare da 5 e fino a non oltre trenta anni, mentre per l’acquisto della prima casa, come accennato, si può scegliere tra tasso euribor a tre mesi, e tasso Bce, a fronte di una durata che parte da cinque e che può arrivare fino a 40 anni.

Il “Mutuo a Tasso Variabile” del Banco di Sicilia, a fronte della necessaria valutazione dei requisiti per la concessione del finanziamento immobiliare, viene erogato da UniCredit Family Financing Bank S.p.A., società che allo stesso modo è controllata da Unicredit Group. Il prodotto viene proposto ai consumatori ed alle famiglie consumatrici, ed in generale alle persone fisiche, ovverosia privati ma anche artigiani, commercianti e professionisti a patto che però la finalità del finanziamento non sia correlata alla propria attività imprenditoriale.

L’addebito delle rate del mutuo avviene direttamente sul conto corrente a fronte di una periodicità che può essere trimestrale o mensile. E’ previsto un preammortamento, ma è solo tecnico, ovverosia quello che parte dall’erogazione e fino alla decorrenza dell’ammortamento che è quello classico, ovverosia alla francese a partire dal primo giorno del mese successivo.