Mutuo Stato Avanzamento Lavori: UniCredit costruisce con voi

Spread the love

Saremo sinceri: a questo genere di ipotesi ancora non avevamo pensato. Aggiungeremo anche un’altra riflessione: non solo non ci avevamo pensato noi, ma siamo in buona compagnia se è vero come è vero che in questi mesi di recensione delle proposte di mutuo, da che esiste mutuok.com, non ci era ancora mai capitato di scovare, e dunque studiare, una soluzione di questo genere. Alla nostra lacuna, che è anche lacuna del mercato, ha posto rimedio il colosso del credito e del risparmio gestito UniCredit, finora unico proponente italiano di un mutuo che segue l’avanzamento dei lavori di costruzione (o ristrutturazione) della casa dei vostri sogni.

Se la casa procede, e c’è un perito incaricato da UniCredit di verificarne il reale avanzamento, allora si apre anche il rubinetto del finanziamento, che però non vi piomberà addosso tutto in un’unica soluzione. Se invece i lavori ristagnano, magari perché l’impresa costruttrice o il comune con le autorizzazioni stanno “giocando sporco”, ecco allora che UniCredit non concede ulteriore denaro, in modo che anche per voi vi sia la tutela di non lanciarvi in un esborso completo che poi magari rischia di non tramutarsi nell’effettivo abitare la casa che avete pensato di acquistare.

Il Mutuo Stato Avanzamento Lavori vi offre poi la possibilità di un rimborso con tasso variabile, dove l’indice di riferimento è l’euribor a tre mesi, cui bisogna aggiungere lo spread contrattuale, oppure il Tasso sulle operazioni di rifinanziamento principale della BCE (opzione valida solo per prima casa), sempre naturalmente oltre allo spread contrattuale. Affidiamo la chiosa a UniCredit, consapevoli di non poter essere più esaurienti: “Le erogazioni parziali, che in genere avvengono con atto pubblico, sono concordate con la Banca al momento della richiesta del finanziamento e seguiranno le fasi di realizzazione previste dal progetto edilizio (certificato da un perito incaricato dalla banca) fino al raggiungimento del totale richiesto“.