Mutuo Variabile con Cap: conviene davvero?

Spread the love

È una legge di mercato: quando il prodotto è ambìto, il suo valore sale. Guardando al mercato dei mutui, di certo il più ambito negli ultimi mesi è stato il Mutuo a Tasso Variabile “con Cap”, che non è il codice postale bensì il diminutivo di Capwarrant (ossia la garanzia di un tetto massimo imposto agli interessi): si sceglie la soluzione a tasso variabile, facendo affidamento su interessi che ad oggi sono veramente miseri, e si stipula poi una polizza che garantisce al risparmiatore che, per tanto che i tassi possano essere volatili durante la vita del finanziamento, egli sarà sicuro di non dover corrispondere mai più di un certo tetto, preconcordato con la banca. Tutto troppo bello, non vi pare?

Infatti è così, e ce ne stiamo accorgendo ora che le banche hanno virato con decisione verso i propri interessi dopo un periodo, per così dire, sperimentale. Analizzando le ultime offerte emerge, infatti, un crescente divario tra gli spread applicati ai mutui a tasso variabile “semplice” e quelli calcolati sui prodotti con Cap. La “forbice”, in alcune offerte, supera i 100 punti base; il che, tradotto in rate, significa che un mutuo a tasso variabile con Cap di 150mila euro in 25 anni può costare fino a 75 euro in più al mese, che detto in soldoni è un carico del 10% sulla rata media.

Non con questo a voler demonizzare i mutui: sono necessari per molti, è bene che esistano soluzioni come quelle con Cap perché in periodi in cui l’economia dovesse tornare a “tirare” (e tenete conto che quando accendete un mutuo vi gettate in una “scommessa” che dura anche 20/30 anni) il risparmiatore si troverebbe nella condizione di dover pagare tassi molto alti, ma almeno in una fase di studio dell’offerta migliore analizzate con cura la concorrenza e tutte le proposte sul tavolo: non è detto infatti che la copertura dal rischio di uno “sforamento” possa essere conveniente già da subito…

1 commento su “Mutuo Variabile con Cap: conviene davvero?”

  1. IO HO STIPULATO UN MUTUO CON BARCLAYS IN FRANCHI SVIZZERI CON URIBOR A 6 MESI SICURAMENTE MI SONO INCASINATA DI BRUTTO!

I commenti sono chiusi.