Banca Popolare di Lodi: Mutuo Variabile, ma con Opzione

Spread the love

Crediamo di non allontanarci troppo dalla realtà se affermiamo che una delle prospettive più frustranti per una persona sia quella dell’impossibilità di fare qualcosa. L’esempio più lampante lo si ha quando un familiare è in ospedale: la certezza che il personale medico sia a disposizione del paziente e che la struttura sia all’altezza del compito di salvargli la vita fa a pugni con il timore che emerge quando si vede il malato soffrire e si capisce di non essere in condizione di poterlo aiutare in alcun modo. Ma un altro esempio potrebbe riguardare un mutuo, magari a tasso variabile, rispetto cui un risparmiatore potrebbe solo constatare la crescita e limitarsi a pagare interessi sempre più alti a fronte dell’impossibilità di cambiare soluzione.

Non così con il “Mutuo Tasso Variabile con Opzione” della Banca Popolare di Lodi. Già, perché l’opzione cui si fa riferimento nel nome della proposta prevede la possibilità di passare al tasso fisso, in modo da poter soddisfare le richieste di quei mutuatari particolarmente attenti alle evoluzioni del mercato. Il passaggio da tasso variabile a tasso fisso, al pari del suo viceversa, è possibile in qualsiasi momento: una bella idea di flessibilità, e di possibilità i fare qualcosa in qualunque momento.

Come è lecito attendersi, il tasso variabile applicato è determinato dal valore dell’Euribor (Euro Interbank Offered Rate), ritoccato al rialzo da una percentuale “spread” concordata con la banca (e da questa richiesta per ripagare i costi di gestione del prodotto). In caso di passaggio al fisso, il tasso applicato sarà pari all’IRS più il medesimo spread applicato nel periodo a tasso variabile. A ulteriore tutela del risparmiatore, “Mutuo Tasso Variabile con Opzione” della Banca Popolare di Lodi offre la stipula di una polizza “Creditor Protection Insurance”: il prodotto nasce per ovviare agli imprevisti della vita che possono provocare l’impossibilità a rimborsare il mutuo.