Mutuo Tetto Sereno della Banca di Romagna

Spread the love

Nel nostro Paese il differenziale, a parità di importo e condizioni, tra i mutui a tasso fisso e quelli a tasso variabile è troppo alto. Da un lato, infatti, con la rata fissa il mutuatario, a fronte del pagamento di una rata con un tasso predeterminato, ha la certezza di pagare mese dopo mese un importo che non varierà neanche di un euro; con il tasso variabile, invece, si ha la possibilità di pagare attualmente degli interessi sulla rata decisamente più bassi, ma nello stesso tempo non c’è certezza sull’importo della rata futura con la conseguente e possibile esposizione al rischio di una rata sensibilmente crescente nel caso in cui dovesse registrarsi un’impennata del costo del denaro. Per ovviare a tutto ciò, molte banche italiane hanno messo a punto e lanciato sul mercato negli ultimi mesi dei mutui “innovativi” in grado di garantire la certezza di una rata massima alla stipula a fronte della possibilità di potersi avvantaggiare per il mutuo del tasso variabile con la conseguenza di pagare interessi che, comprensivi dello spread, non vanno attualmente oltre il livello del 3%.

Anche la Banca di Romagna offre un mutuo di questo tipo, e si chiama “Tetto Sereno”; trattasi, nello specifico, di un finanziamento immobiliare concesso per l’acquisto della casa, per la costruzione o per la ristrutturazione di un immobile con il vantaggio di sapere che al massimo il tasso sul mutuo non potrà superare il 5,75%. Ammonta a tanto, infatti, il “CAP”, ovverosia il tetto massimo, attualmente proposto dalla Banca di Romagna alle famiglie che stipulano il “Mutuo Tetto Sereno” che ha una durata prefissata in quindici oppure in venti anni.

La rata è indicizzata all’euribor, e nel caso in cui gli interessi da pagare fossero superiori al tasso del 5,75%, scatterebbe la protezione, ovverosia il “Tetto Sereno“. Mutuo Tetto Sereno della Banca di Romagna viene concesso a fronte di un piano di ammortamento a rate mensili posticipate e con scadenza l’ultimo giorno di ogni mese; la rata è composta da una quota capitale, che resterà fissa per l’intera durata del mutuo, e da una quota interessi il cui importo verrà calcolato in base ai valori di periodo del tasso euribor.