Mutuo BancoPosta Surroga: trasferimento senza spese

Spread the love

Anche Poste Italiane ha un prodotto ad hoc che permette trasferire il mutuo, tra l’altro senza spese, dall’attuale banca al colosso postale; trattasi di “Mutuo BancoPosta Surroga” che permette, in ottemperanza alla Legge Bersani, di “portare” il mutuo in Poste Italiane per un ammontare di debito pari a quello residuo presente nella vecchia banca. La surroga, detta anche portabilità, offre zero costi e zero spese su tutta la linea: l’operazione è infatti esente da imposta di registro ed imposta sostitutiva; zero costi allo stesso modo sono previsti per le imposte catastali o ipotecarie, e per l’imposta di bollo. Mutuo BancoPosta Surroga non prevede l’applicazione di spese di istruttoria così come non sono a carico del cliente le spese di perizia, quelle notarili e la polizza incendio e scoppio. A patto che il mutuo presso la vecchia banca sia stato stipulato da almeno dodici mesi, con il Mutuo BancoPosta Surroga si può stipulare un finanziamento immobiliare di sostituzione per surrogazione con un minimo di 50.000 euro ed un massimo pari all’80% del valore dell’immobile.

La durata del Mutuo BancoPosta Surroga parte da un minimo di 10 ed un massimo di 30 anni, mentre lo spread è pari attualmente all’1,50%. Nell’ambito di Mutuo BancoPosta Surroga il cliente può scegliere uno dei tanti finanziamenti della gamma Banco posta: da Mutuo a Tasso Fisso a Mutuo a Tasso Variabile e passando per il Mutuo a Tasso Misto, il Mutuo a Rata Decrescente, il Mutuo I.S.I. Inizio Solo Interessi ed il Mutuo Affitto.

Tralasciando i primi due mutui elencati, che sono quelli “classici”, ovverosia a rata fissa o a rata variabile, il Mutuo a Tasso Misto con Poste Italiane permette di poter optare per il cambio tasso ogni 2, 5 o 10 anni sulla base di quanto definito alla stipula. Il Mutuo a Rata Decrescente permette di pagare rate più basse con il trascorrere del piano di rimborso, mentre Mutuo I.S.I. Inizio Solo Interessi permette di fruire di un periodo iniziale di preammortamento delle rate costituito di soli interessi. Mutuo Affitto è invece il finanziamento immobiliare a rata fissa e durata variabile per chi vuole pagare interessi in linea con il mercato ma un importo della rata fissa come se si trattasse del pagamento del canone di locazione.