Mutuo casa a tasso BCE da BNL

Spread the love

Il mutuo casa a tasso BCE di Banca Nazionale del Lavoro (gruppo BNP Paribas) è un finanziamento ipotecario disponibile in ogni agenzia dell’istituto di credito, e utile per poter procedere al compimento di operazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione della prima o della seconda casa di proprietà, o ancora di surroga attiva di un finanziamento in corso di regolare ammortamento presso altri istituti bancari.

Contrariamente a quanto avviene con i “tradizionali” mutui casa a tasso di interesse variabile, il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà calcolato sulla base del tasso ufficiale di riferimento stabilito dalla Banca Centrale Europea per le operazioni di rifinanziamento (maggiorato di uno spread concordato tra le parti) e non sull’Euribor di periodo (a uno, tre o sei mesi).

Al di là del diverso termine di indicizzazione, le restanti caratteristiche del prodotto ricalcano quelle già note per quanto concerne il mutuo a tasso variabile Euribor di BNL. L’importo richiedibile non potrà di norma eccedere l’80% del valore di garanzia dell’immobile oggetto di contratto, mentre la durata del piano di ammortamento sarà compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con potenziale estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di penali.

Il mutuo casa a tasso BCE di BNL è infine obbligatoriamente accompagnato con una polizza assicurativa contro i rischi di incendio e di scoppio sull’immobile e – solo facoltativamente – con una serie di coperture multigaranzia sulla capacità di regolare rimborso del capitale da parte del mutuatario, contro fattispecie di infortuni e di malattie.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.