Mutuo Prefix con cap di Ubi Banca

Spread the love

Si chiama “Mutuo Prefix“, ed è un finanziamento immobiliare innovativo ideato da Ubi Banca per permettere alle famiglie da un lato di stipulare mutui con il vantaggio del tasso variabile, e dall’altro di poter proteggersi in futuro da eventuali ed eccessivi rialzi del costo del denaro. Non a caso, “Mutuo Prefix” viene definito da Ubi Banca come un mutuo a tasso variabile ma non troppo visto che il tasso massimo applicato sul finanziamento non potrà mai superare un “cap” fissato al 5,50%. Quindi, il mutuatario paga rate a tasso variabile ma alla stipula conosce comunque quale sarà l’ammontare della rata massima nel caso in cui il livello del costo del denaro negli anni dovesse essere tale da “sfondare” il livello di soglia sopra indicato. Al fine di permettere per il primo anno alla famiglia che stipula il mutuo di conoscere l’ammontare preciso delle rate da pagare, “Mutuo Prefix” per i primi dodici mesi è a tasso fisso; dopodiché si passa al variabile con il “cap” al 5,50% per l’intera durata del piano di rimborso.

Con il prodotto innovativo proposto da Ubi Banca alla clientela è possibile finanziare fino all’80% del valore di perizia dell’immobile da acquistare con una durata massima di 25 anni e con indicizzazione, per i primi dodici mesi, a tasso fisso agevolato, e per i mesi successivi all’euribor a tre mesi più lo spread e con il “cap” al 5,50% fissato alla stipula del contratto.

Gli spread su “Mutuo Prefix” partono dall’1,40% con commissioni di istruttoria pari allo 0,95% del capitale mutuato con un minimo di 750 euro ed un massimo di 4.500 euro. Ammonta a 1,50 euro la commissione periodica di incasso rata, mentre per quel che riguarda la “protezione” del finanziamento, il mutuatario ha la possibilità con Ubi Banca di associare al Mutuo Prefix delle coperture assicurative modulari che coprono eventi negativi di natura temporanea o definitiva come la perdita dell’impiego, l’inabilità temporanea o il decesso del mutuatario.

I commenti sono chiusi.