Creval Mutuo ProTetto: tasso variabile con tetto massimo

di Fil Commenta

Il Gruppo Bancario Credito Valtellinese ha annunciato in data odierna il lancio di “Creval Mutuo ProTetto”, un mutuo innovativo che associa ai vantaggio del tasso variabile la certa di pagare una rata mensile che non potrà mai superare un tetto predefinito alla stipula. Attualmente, infatti, sul mercato sono proprio i mutui a tasso variabile quelli più convenienti, ma senza certezze sulla rata massima futura, in uno scenario rialzista per i tassi di interesse, un finanziamento immobiliare senza un tetto massimo alla rata potrebbe essere sia rischioso, sia non più compatibile nel tempo come le entrate del nucleo familiare. “Creval Mutuo ProTetto” è stato così ideato e lanciato sul mercato al fine di superare questa criticità; il prodotto è sottoscrivibile presso gli sportelli bancari del Gruppo Credito Valtellinese a favore dei privati che pagano una rata indicizzata all’euribor, oppure al tasso fissato periodicamente dalla Bce, la Banca Centrale Europea, per durate che partono da 10 e fino a 20 anni.

Alla stipula, “Creval Mutuo ProTetto” permette di pagare una rata mensile indicizzata come sopra indicato e con la certezza che, in caso di aumenti dei tassi di interesse, la rata non potrà mai superare la soglia massima fissata al 6%. “Creval Mutuo ProTetto”, con piano di ammortamento di 10, 15, o 20 anni, può essere rimborsato con rate a cadenza mensile o trimestrale e con la certezza che il tasso applicato sulla rata è a tasso variabile o al massimo al 6% nel caso in cui l’indicizzazione all’euribor o al tasso Bce comportasse il pagamento di una rata ad un tasso superiore.

A conti fatti, quindi, il prodotto permette di sfruttare da un lato i vantaggi del costo del denaro in questa fase congiunturale caratterizzata da tassi ai minimi storici, e dall’altro si ha la sicurezza di potersi proteggere alla stipula dalle eccessive oscillazioni al rialzo dei tassi di interesse lungo tutto il tempo di durata del piano di ammortamento. “Creval Mutuo ProTetto” si va così ad aggiungere alla gamma dei mutui innovativi del Gruppo Credito Valtellinese che di recente, tra l’altro, ha lanciato il “Mutuo Libero” ed il “Mutuo Flessibile“.