Mutuo Rubino Banca Sella

Spread the love

Attualmente in Europa i tassi di interesse sono al minimo storico. La Bce, Banca Centrale Europea, da diversi mesi mantiene il costo del denaro fermo all’1%, mentre l’euribor è addirittura sceso sotto la soglia dello 0,70% per quel che riguarda la scadenza a tre mesi, ovverosia quella in corrispondenza della quale vengono indicizzati i mutui a tasso variabile. Sono quindi proprio quelli variabili, rispetto ai mutui a tasso fisso, quelli che sono più convenienti e che, a parità di capitale erogato, permettono di pagare una rata mensile più bassa; ma a fronte di questo vantaggio non c’è certezza sull’importo della rata futura col rischio che un’ascesa dei tassi di interesse con il trascorrere degli anni possa rendere insostenibile la rata mensile da pagare per il nucleo familiare. Ebbene, per limitare questi rischi, Banca Sella ha ideato “Rubino”, il mutuo a tasso variabile con tetto massimo che permette di conoscere alla stipula la rata massima mensile che si può eventualmente pagare nel caso di eccessivi rialzi dei tassi di interesse.

Di conseguenza con il “Mutuo Rubino” di Banca Sella l’importo della rata continua a variare nel tempo, così come avviene con un “classico” mutuo a tasso variabile, ma non potrà mai superare, nemmeno di un euro, l’importo al tasso massimo stabilito in sede di stipula. In ogni caso, nel corso del piano di ammortamento, il mutuatario può continuare a beneficiare dell’eventuale riduzione dei tassi di interesse sul mercato pagando una rata mensile più bassa.

Inoltre, Banca Sella propone al mutuatario la possibilità di poter stipulare, associandola al finanziamento immobiliare, una polizza assicurativa che protegge il mutuatario da eventi negativi ed imprevisti di natura temporanea o definitiva come l’infortunio, la perdita dell’impiego o la malattia; per questi casi, infatti, scatta la clausola assicurativa che si “sostituisce” al mutuatario per il saldo mensile delle rate e per il debito residuo, in tutto o in parte. “Mutuo Rubino” è sottoscrivibile sia per l’acquisto, sia per la costruzione o la ristrutturazione della prima ma anche della seconda casa.