Mutuo a tasso variabile con cap da Ubi Banca

Spread the love

Il mutuo Prefix di Ubi Banca è un finanziamento immobiliare ipotecario disponibile in tutte le filiali del gruppo, e rivolto a quella clientela che desidera poter acquistare la propria prima o seconda casa, beneficiando della convenienza dei tassi di interesse di mercato, e limitando nel contempo i rischi di rialzi eccessivi grazie alla presenza di un “tetto” applicato al parametro di riferimento dell’operazione.

Il finanziamento prevede infatti l’imposizione di un tasso di interesse variabile (calcolato sull’Euribor) sul capitale oggetto di mutuo: oscillazioni del parametro di indicizzazione provocheranno pertanto incrementi o decrementi delle rate, che incontreranno tuttavia un limite nel “cap”, cioè nella soglia massima di apprezzamento del tasso (e, pertanto, delle rate) stabilito contrattualmente e in vigore per l’intera durata del programma di rimborso.

Attraverso tale mutuo, Ubi Banca può concedere fino a un massimo dell’80% del valore di perizia dell’immobile, per durate dei piani di ammortamento che non potranno eccedere i 25 anni. Il mutuatario potrà comunque optare per un’operazione di estinzione anticipata in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza.

Altre condizioni economiche del contratto fanno inoltre riferimento a commissioni di istruttoria applicate nella misura di 0,95 punti percentuali sul capitale oggetto di mutuo, con un minimo di 750 euro e un massimo di 4.500 euro, e commissioni di incasso rata pari a 1,50 euro per singolo pagamento. Inclusa nella rata sarà infine una polizza infortuni, di Ubi Assicurazioni, che garantirà il rimborso del debito residuo in caso di decesso del mutuatario, e un doppio indennizzo nell’ipotesi di invalidità permanente superiore al 60%.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.