Mutuo tasso variabile euribor Banca Antonveneta

Spread the love

La Banca Antonveneta, Istituto controllato dal Gruppo Bancario Monte dei Paschi di Siena, per chi vuole acquistare la casa con un finanziamento immobiliare a tassi sempre in linea con le vigenti condizioni di mercato, propone il “classico” Mutuo tasso variabile euribor, ovverosia quello indicizzato al tasso di riferimento sul mercato interbancario. Il Mutuo tasso variabile euribor può essere stipulato presso le filiali della Banca Antonveneta, sia per l’acquisto, sia per eventuali lavori di ristrutturazione tanto per la prima quanto per la seconda casa. Il tasso applicato su un mutuo di questo tipo è dato dallo spread, noto, fisso e concordato con la Banca in sede di stipula, più il tasso euribor che chiaramente varia nel tempo essendo soggetto alle oscillazioni di mercato; di conseguenza, un ribasso sul mercato dell’euribor fa scendere l’importo della rata mensile, mentre un aumento del tasso interbancario fa aumentare l’importo della rata da pagare.

Sia per la prima, sia per la seconda casa, la Banca Antonveneta con il Mutuo tasso variabile euribor può concedere ai privati ed alle famiglie importi fino all’80% del valore dell’immobile con durata minima del piano di ammortamento pari a cinque anni. Per quanto riguarda invece la durata massima, questa è pari a 40 anni per acquisto o ristrutturazione di prime case, mentre per le seconde case la durata del piano di ammortamento non può superare i 30 anni.

A fini della stipula occorre inoltre soddisfare opportuni requisiti anagrafici: in particolare, la durata del Mutuo tasso variabile euribor della Banca Antonveneta deve avere per la prima casa una durata tale che, al termine del piano di ammortamento, il mutuatario non deve avere un’età superiore ai 75 anni; tale limite scende invece a 70 anni per i mutui stipulati per acquisto o ristrutturazione di seconde case. Contestualmente al mutuo occorre inoltre stipulare, in via obbligatoria, una polizza a copertura del rischio di scoppio e/o incendio dell’immobile da acquistare.