Sostimutuo di Banca Antonveneta

Spread the love

Per permettere ai privati ed alle famiglie di sostituire un mutuo stipulato presso altre banche, la Banca Antonveneta, l’Istituto di credito appartenente al Gruppo bancario Monte dei Paschi di Siena, propone “Sostimutuo”, un prodotto ad hoc finalizzato all’accensione di finanziamenti immobiliari con la formula del tasso fisso o del tasso variabile. I privati e le famiglie che hanno acceso un mutuo, magari diventato oneroso, presso banche non appartenenti al Gruppo bancario Monte dei Paschi di Siena, possono così stipulare con la Banca Antonveneta un mutuo a tasso fisso o a tasso variabile a patto che il vecchio mutuo sia stato sottoscritto presso altri Istituti di credito con la finalità di acquisto o ristrutturazione di immobili residenziali adibiti ad uso abitazione civile.

Con Sostimutuo il debito residuo coincide con quello in concomitanza con l’estinzione del vecchio mutuo, mentre le spese notarili e quelle di istruttoria non sono previste; inoltre, nel caso in cui il cliente, al fine di trasferire l’ipoteca a Banca Antonveneta, si avvale della surroga, allora non è dovuta neanche l’imposta sostitutiva e si mantengono i benefici fiscali legati alla detrazione in dichiarazione dei redditi degli interessi passivi pagati sulle rate.

Con Sostimutuo si può così passare a Banca Antonveneta a fronte della possibilità di optare per durate del finanziamento fino a ben 30 anni al fine magari di pagare una rata più bassa rispetto a quella del vecchio mutuo. Per sostituire il mutuo il nuovo cliente di Banca Antonveneta deve presentare la documentazione relativa al reddito, ovverosia l’ultima busta paga ed il Cud unitamente al modello 730, oppure il modello Unico se a richiedere Sostimutuo è un artigiano, un commerciante, un professionista o un lavoratore autonomo. Inoltre, occorre che il cliente presenti la relazione notarile unitamente al certificato del catasto, le relative planimetrie e gli altri documenti specifici richiesti dalla Banca.