Mutuo Opzione Sicura UniCredit con partenza tasso Bce

Spread the love

Per chi vuole stipulare un mutuo lasciandosi ampia libertà di mantenere nel tempo o cambiare il tasso, da fisso a variabile e viceversa, Unicredit già da qualche mese ha lanciato sul mercato il “Mutuo Opzione Sicura”, una formula innovativa di finanziamento immobiliare che permette di partire con il pagamento delle rate a tasso fisso, oppure variabile, e poi in corrispondenza di periodi ben precisi scegliere se mantenere o meno il tasso. Il Mutuo Opzione Sicura di UniCredit può essere stipulato anche con la partenza al tasso Bce, ovverosia quello della Banca centrale europea che al momento è più alto dell’euribor, ma che storicamente rappresenta un tasso di interesse più stabile. Ebbene, il Mutuo Opzione Sicura di UniCredit con partenza al tasso Bce, stipulabile solo per la prima casa, prevede che poi, una volta passati al variabile, scegliendo l’euribor a tre mesi, non si possa poi più tornare ad un’indicizzazione al tasso della Bce. A farlo presente è Unicredit sul proprio sito Internet nella sezione dedicata alle risposte alle domande più frequenti.

Occorre inoltre tenere a mente il fatto che i periodi cambio del tasso differiscono in funzione di quello con cui in un dato momento si sta pagando il mutuo; nel dettaglio, il passaggio dal variabile al fisso con il Mutuo Opzione Sicura di UniCredit può essere effettuato in qualsiasi momento, mentre il passaggio dal fisso al variabile può essere effettuato ogni due oppure ogni cinque anni fermo restando che, pur non essendo obbligata ad accettare la richiesta formulata dal cliente, la Banca può comunque concedere al mutuatario forme di rinegoziazione del mutuo in corso di pagamento che non risultano essere indicate nel contratto.

Oltre al vantaggio del cambio di tasso, il Mutuo Opzione Sicura di UniCredit, pagate puntualmente le prime 24 rate, può permettere di allungare la durata fino ad ulteriori cinque anni al fine di poter abbassare l’importo della rata mensile.