Mutuo One di banca Unicredit

Spread the love

L’acquisto della casa è spesso accompagnato dalla stipula di un mutuo ipotecario. Sono tante le famiglie che decidono di acquistare la casa chiedendo un finanziamento, perché le rate del mutuo sono paragonabili al canone da pagare per l’affitto della stessa abitazione, con il vantaggio che alla fine ci si ritrova proprietari dell’immobile. Almeno questo dovrebbe essere il principio.

Per ottenere un mutuo è sufficiente rivolgersi a una banca e fornire i documenti richiesti. Le banche ovviamente verificheranno la nostra credibilità creditizia (che non abbiamo protesti in corso o passati) e la nostra solvibilità, spesso sancita da un contratto a tempo determinato, anche se stanno nascendo anche mutui per precari.

Mutuo One di banca Unicredit è il finanziamento con il tasso di riferimento che permette di scegliere tra 3 tipologie di tasso:

* Mutuo One tasso fisso 5 – 20 anni,
* Mutuo One tasso variabile,
* Mutuo One Opzione Sicura a tasso misto, in evoluzione.

Mutuo one tasso fisso: il tasso di riferimento è l’EuroIRS, oltre allo spread contrattuale. Il mutuo a tasso fisso può durare 5, 10, 15 o 20 anni.

Mutuo One tasso variabile: dedicato a chi privilegia l’adeguamento delle rate agli andamenti dei tassi di mercato. I tassi di riferimento sono l’Euribor 3 mesi e il tasso sulle operazioni di rifinanziamento principale della BCE (opzione valida solo per acquisto prima casa), entrambi maggiorati dello spread contrattuale.

Mutuo One tasso misto: dedicato a chi desidera avere la possibilità di scegliere soluzioni dinamiche sempre in linea con l’evoluzione dei mercati e delle proprie esigenze. Il mutuo permette in qualsiasi momento, di passare al tasso fisso o cambiarne l’indicizzazione (Euribor o, per la prima casa, Tasso BCE); per chi ha scelto l’opzione a tasso fisso si può, al termine dei 5 anni, continuare per ulteriori 5 anni a tasso fisso oppure passare al tasso variabile (indicizzato a Euribor 3mesi oppure, solo per acquisto prima casa, al tasso BCE).