Surroga attiva del mutuo con Opzione Sicura di Unicredit

di Redazione Commenta

La surroga attiva del mutuo con Opzione Sicura di Unicredit è un servizio che permette al proprio cliente correntista di poter trasferire un mutuo precedentemente erogato da un istituto di credito diverso dal proprio gruppo, e in corso di regolare ammortamento, consentendo al cliente di cogliere questa occasione per poter rivedere alcune condizioni economiche di riferimento, come ad esempio la durata complessiva dell’operazione, o la forma tecnica di tasso.

La surroga attiva del mutuo con Opzione Sicura di Unicredit è infatti contraddistinta fondamentalmente dalla possibilità di poter variare la forma tecnica di tasso di interesse all’interno di quanto stabilito dal contratto. Il debitore potrà infatti riservarsi l’utile facoltà di trasformare il proprio finanziamento da un mutuo a tasso fisso (con onerosità certa delle rate, grazie alla predeterminatezza del costo di denaro) a un finanziamento a tasso indicizzato (con importo variabile delle rate, concomitante con l’andamento dell’Euribor di periodo) o viceversa.

La durata massima del surroga attiva del mutuo con Opzione Sicura di Unicredit è infine stabilita in 30 anni. Ad ogni modo, il mutuatario potrà optare per scadenze inferiore a tale estremo, e potrà estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, anche per importi parziali rispetto al totale, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della naturale scadenza.

Come da introduzione del decreto Bersani, ricordiamo infine che la surroga attiva del mutuo con Opzione Sicura di Unicredit, così come tutte le surroghe, è un’operazione completamente gratuita, che permetterà al cliente di poter evitare altresì il pagamento delle spese notarili.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.