Mutuo casa a tasso fisso da Intesa Sanpaolo

Spread the love

Il mutuo casa a tasso fisso, disponibile in ogni filiale di Intesa Sanpaolo, è il tradizionale finanziamento immobiliare ipotecario che l’istituto di credito nato dalla fusione di Banca Intesa e Sanpaolo IMI mette a disposizione di tutta la propria clientela titolare di un conto corrente, e che desideri poter procedere all’operazione di acquisto della prima o della seconda casa, mediante una linea di credito dalle condizioni di onerosità certe e predeterminate.

Il finanziamento in questione permette infatti al cliente di Intesa Sanpaolo di godere di tutti i vantaggi derivanti dalla presenza di un tasso di interesse fisso all’interno delle proprie condizioni contrattuali di riferimento. Vantaggi che saranno riferibili fondamentalmente alla stabilità dell’importo delle rate del programma di rimborso, che non subiranno alcuna variazione nel corso degli anni, nemmeno in caso di significative oscillazioni dei tassi di mercato.

Il benefit di cui sopra permetterà pertanto al cliente di Intesa Sanpaolo di pianificare nel migliore dei modi l’evoluzione delle proprie uscite monetarie, il cui importo sarà predeterminato fin dal momento della stipula del contratto di finanziamento, garantendo la migliore programmabilità dello sviluppo del bilancio personale del mutuatario, e dell’intero bilancio familiare.

Ancora, il finanziamento in questione può erogare importi fino all’80% del valore commerciale del bene, stabilito come il minore tra il prezzo del preliminare di vendita e quello derivante dalla perizia tecnica compiuta dall’istituto di credito. Solamente in alcuni casi particolari – con presenza di forme di garanzia e di assicurazione aggiuntiva – la banca valuterà finanziamenti con un loan to value superiore al limite di cui sopra.

Segnaliamo infine come la durata massima del piano di ammortamento sia fissata in 30 anni e come, pertanto, il cliente possa garantirsi un’ampiezza del programma di rimborso piuttosto vasta. Sono in ogni caso ammesse le operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, senza pagamento di alcuna penale.