Tasso variabile BCE con il mutuo casa di Intesa Sanpaolo

Spread the love

Il mutuo casa di Intesa Sanpaolo, a tasso variabile BCE, è un finanziamento immobiliare ipotecario a tasso di interesse indicizzato al parametro ufficiale di riferimento della Banca Centrale Europea, che permetterà alla clientela dell’istituto di credito di poter entrare in possesso di una somma di denaro da utilizzare per l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione della propria prima o seconda abitazione di proprietà.

Come già intuibile dal nome stesso di questo prodotto finanziario, il mutuo a tasso variabile BCE ha come principale caratteristica economica la presenza di un tasso di interesse calcolato sulla base del tasso ufficiale di riferimento della Banca Centrale Europea, maggiorato di uno spread stabilito da Intesa Sanpaolo e, pertanto, mutevole per l’intera durata del piano di ammortamento contrattualmente definito.

Pertanto, in caso di incremento del tasso BCE, anche l’importo delle rate potrà subire un contestuale apprezzamento. Nell’ipotesi di decremento dello stesso tasso, l’importo delle rate subirà un vantaggioso abbassamento di livello.

L’importo ottenibile mediante tale mutuo dovrà essere compreso tra un minimo di 40 mila euro e un massimo – di norma – pari all’80% del valore di mercato dell’immobile, stabilito come il minore tra il prezzo di perizia tecnica stabilito dalla banca, e il valore che invece appare indicato nel compromesso o nel preliminare di vendita.

La durata del piano di ammortamento dovrà essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni. In qualsiasi momento sarà possibile poter procedere all’effettuazione di operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, senza pagamento di alcuna penale specifica. Il finanziamento è altresì disponibile in una versione apposita per la gamma di mutui under 30.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.