Mutuo casa a tasso variabile Euribor da Intesa Sanpaolo

Spread the love

Il mutuo casa a tasso variabile Euribor di Intesa Sanpaolo è il finanziamento immobiliare ipotecario più tradizionale per quella clientela che desideri poter acquistare, costruire o ristrutturare la prima o la seconda casa, a condizioni di onerosità indicizzate a un parametro di riferimento di valore mutevole nel tempo, garantendosi in tal modo i benefici derivanti da trend calanti dei tassi di interesse sui mercati finanziari.

Grazie alle condizioni economiche contrattuali, infatti, l’importo delle rate subirà dei cali più o meno significativi in virtù delle contrazioni del termine di indicizzazione (l’Euribor, che andrà a sua volta maggiorato di uno spread concordato tra le parti); di contro, vi è ovviamente il rischio che i tassi di interesse sui mercati finanziari subiscano degli incrementi, con contestuali apprezzamenti degli importi delle rate.

Per quanto concerne gli altri elementi economici in vigore sul contratto di finanziamento, il cliente dell’istituto di credito potrà richiedere importi compresi tra un minimo di 30 mila euro e un massimo (di norma) pari all’80% del valore di perizia dell’immobile, con erogazione in un’unica soluzione in caso di acquisto della casa, o in più tranche – concomitanti con gli stati di avanzamento dei lavori – in caso di ristrutturazione della proprietà abitativa.

Infine, segnaliamo come la durata del piano di ammortamento dell’operazione debba essere necessariamente compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibilità di estinzione anticipata del debito residuo, in qualsiasi momento e senza il pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza. Sono ammesse altresì operazioni di riduzione parziale del capitale da restituire, sempre senza pagamento di penali.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.