ING Direct; con Mutuo Arancio, altro che Surroga: Rottamazione!

Spread the love

Tra le novità più interessanti introdotte dal Decreto Bersani sulle liberalizzazioni alcuni anni or sono, certo non possiamo dimenticare la possibilità di surrogare il mutuo (ossia “rottamare” quello che si ha, poiché lo si reputa meno conveniente di un altro, a gettarsi tra le braccia di quest’ultimo). La misura, nota ma poco praticata fino all’avvento della crisi economica, è divenuta uno dei fattori simbolo della ripresa del mercato dei finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione di proprietà, tanto che quando si parla di crescita delle richieste non bisogna sottovalutare l’incidenza, sempre vicina al 20%, della pratica della surroga rispetto al totale.

Tutto questo per dire che ogni istituto bancario ha una propria formula magica volta ad attrarre i risparmiatori delusi dalla forma d’investimento “attivata”, e non viene certo meno a questo assunto ING Direct con il suo Mutuo Arancio. Per chi desiderasse “rottamare” il vecchio mutuo a costo zero, è la soluzione ideale: anzitutto, perché si può scegliere tra rata costante, tasso variabile e tasso fisso; secondariamente, perché si può decidere di modificare importo della rata e durata del Mutuo Arancio senza andare incontro ad alcuna spesa aggiuntiva. Inoltre, la banca da cui state uscendo non può imporvi né penali né costi di estinzione, non dovrete pagare l’imposta sostitutiva e nemmeno gli oneri notarili.

Una volta slegati dal vostro vecchio finanziamento, sarete a tutti gli effetti titolari di un Mutuo Arancio: esso finanzia fino all’80% del valore dell’immobile, a partire da 80mila e fino a 1 milione di euro, con il vantaggio di avere applicati non (solo) Euribor e IRS, ma ISC ossia l’indicatore sintetico di costo, una misura che vi darà modo di sapere sempre quanto è l’interesse che effettivamente sarete chiamati a pagare. Perizia, istruttoria, assicurazione, incasso rata e gestione sono gratuiti, tanto da far sentire ING così sicura della bontà del proprio prodotto da aver creato un link sul sito destinato a chi fosse interessato ad un preventivo.