Woolwich: il Mutuo Variabile secondo i professionisti. Garantisce Barclays

Spread the love

Vuoi un mutuo? Chiedi a Woolwich! È questa l’idea di Barclays, che parte da un assunto difficilmente opinabile: quando si tratta di delegare a qualcuno un lavoro è meglio scegliere dei professionisti. Vi sareste mai affidati, per la costruzione della casa in cui vivete, al vostro amico impiegato solo perché un legame speciale vi unisce? Forse con il muratore avrete poco da spartire, ma di certo è un professionista che, quando si parla di casa, pochi altri possono superare. Così ragiona Barclays, che delega agli esperti di Woolwich l’incombenza di costruire una linea di mutui su misura per qualunque esigenza possa essere emersa dalla clientela.

E Woolwich (che, come abbiamo detto, queste cose le sa) offre un Mutuo Variabile con tasso classico, determinato sulla base della somma della media mensile del tasso BCE cui è stata aggiunta la percentuale derivante dalla quota di spread. Chiaramente, trattandosi di proposta seria dovrà essere seria anche la conoscenza del mercato in cui si va a gettare la rete rappresentata da Mutuo Variabile. Woolwich dimostra competenza offrendo questo genere di mutuo “al lavoratore dipendente e autonomo che vuole una rata in linea con l’andamento dei mercati”, ben consapevole che è proprio questo a determinare le sorti dell’economia a livello internazionale.

Sui vantaggi, “semplicità e convenienza”, soprassediamo: ci sembra si tratti di concetti da riempire, un po’ troppo astratti a fronte di una proposta che sin qui ci era parsa molto concreta. Per giunta, poi, riteniamo possa essere molto più semplice da capire la logica sottesa ad un mutuo a tasso fisso, se non altro perché la rata di rimborso rimane sempre molto simile a se stessa, piuttosto che la soluzione prospettata da Mutuo Variabile. Spostando il focus sulla durata, vediamo che Woolwich ha fatto qualcosa di non convenzionale sforbiciando il tutto di 5 anni: durata minima rialzata a 10, dalla media di 5 imposta dal mercato, e massima ridotta a 35 contro 40.