Mutui portabilità con Barclays

Spread the love

Per la portabilità del mutuo, ovverosia per le cosiddette operazioni di surroga sui finanziamenti ipotecari, Barclays propone i prodotti di Woolwich sia con il tasso variabile, sia con il tasso fisso e quello misto. In questo modo un mutuatario che ha già acceso un finanziamento immobiliare presso altre banche lo può portare in Barclays potendo andare a sfruttare i vantaggi previsti ed in particolare condizioni migliorative per quel che riguarda l’importo della rata mensile da pagare, la durata e/o la tipologia di tasso rispetto a quello in corso di pagamento presso la vecchia banca. Ad esempio, con la formula a tasso variabile è possibile stipulare il Mutuo Woolwich a tasso variabile e rata costante, oppure quello variabile con opzione che può permettere al mutuatario di poter passare alla formula a tasso fisso. Anche con la formula a tasso misto c’è il Mutuo Woolwich variabile con opzione, ma attualmente Barclays propone anche il “Mutuo Fisso 5 Rinegoziabile” ed il “Mutuo Fisso 10 Rinegoziabile”.

Il “Mutuo Fisso 5 Rinegoziabile” parte con il tasso fisso per i primi 5 anni; dopodiché si può decidere di passare al tasso variabile oppure proseguire per altri anni sempre con la formula del tasso fisso che, lo ricordiamo, a fronte di una durata costante del finanziamento ipotecario permette di pagare allo stesso modo una rata fissa che mette al riparo dalle oscillazioni del costo del denaro sui mercati, e può permettere più facilmente di pianificare mese dopo mese il budget familiare. Il “Mutuo Fisso 10 Rinegoziabile” funziona allo stesso modo del “Mutuo Fisso 5 Rinegoziabile” solo che in questo caso gli anni di partenza con la formula del tasso fisso sono 10.

Il classico Mutuo a Tasso fisso di Woolwich si può stipulare per durate che partono da un minimo di 10 ad un massimo di 30 anni, a fronte, come sopra accennato, di una rata costante per tutta la durata del piano di ammortamento che è ideale per chi non vuole correre rischi nel caso in cui negli anni poi il costo del denaro sui mercati dovesse crescere eccessivamente.