Tasso fisso a 20 anni: le offerte

Spread the love

A marzo conviene stipulare un mutuo a tasso variabile, lo dicono tutti considerando che la BCE ha offerto agli istituti di credito, in particolare a quelli italiani, dei finanziamenti all’1 per cento.

Il tasso variabile, puro, con capo anche a rata costante, rappresenta in questo momento l’offerta migliore del momento, ma soltanto se si considerata il peso della rata d’ingresso. Il fatto che in questo momento l’Euribor sia ai minimi storici, che le banche abbiano deciso di diminuire il loro spread e che la BCE abbia scelto di dare una mano, è fondamentale.

Di fatto però, il tasso fisso dà sicurezza, soprattutto alle persone che vogliono programmare il budget famigliare sul lungo periodo. Molti siti che offrono il confronto tra i prezzi attuali dei mutui, permettono di comparare i prodotti dei vari istituti di credito.

Per non affidare la nostra valutazione ai soliti noti, abbiamo deciso di prendere in considerazione un articolo a riguardo firmato Business Online che fa riferimento a Mutuionline per capire quali sono i tassi fissi a 20 anni più convenienti.

Per 100.000 euro da rimborsare in 20 anni, il miglior mutuo è quello della Cariparma con una rata d’ingresso a 703 euro. Segue la BNL con una rata d’ingresso di 708 euro. Al terzo posto Webank con i suoi 718 euro e poi Intesa Sanpaolo con una rata iniziale di 722 euro.