Mutui Inpdap 2012

Spread the love

L’Inpdap, anche se riunito sotto l’etichetta unica dell’INPS, continua ad offrire servizi esclusivi ai suoi iscritti e siamo arrivati al nuovo bando di erogazione dei mutui per il 2012. Ecco alcuni capisaldi.

mutui INPDAP sono delle linee di credito particolarmente vantaggiose, offerte in via esclusiva agli iscritti al fondo e ai loro famigliari, secondo delle linee guida annualmente pubblicate sul sito ufficiale dell’ente.

Si tratta ad ogni modo di mutui edilizi che sottostanno ad un regolamento molto dettagliato che definisce il tipo di mutuo che l’ente può erogare, la tipologia di piano d’ammortamento, i tipi di immobili che l’acquirente che vuol usufruire dell’offerta deve acquistare.

In linea di massima ricordiamo che si tratta di mutui per abitazioni che non sono “di lusso”. La definizione di abitazioni di lusso è contenuta nel Decreto del Ministro dei lavori pubblici del 2 agosto del 1989.

Possono accedere al finanziamento gli iscritti al fondo, che siano essi insegnanti in servizio, o anche pensionati. L’importante è che siano iscritti all’ente da almeno tre anni, anche se il periodo di lavoro è a tempo determinato.

L’INPDAP finanzia al massimo mutui di 300.000 mila euro ed è possibile cointestare il finanziamento. L’ente si riserva di finanziare anche il 100 per cento delle spese sostenute dal richiedente più 5000 euro.