BNL: mutuo variabile in offerta

Spread the love

Chi ha già contratto un mutuo a tasso variabile, per effetto della riduzione dello spread e della stabilità dell’Euribor, potrà risparmiare dai 10 ai 20 euro in ogni rata del piano d’ammortamento. Chi deve accendere un mutuo ha meno chance: una è offerta dalla BNL.

La Banca Nazionale del Lavoro ha deciso di incoraggiare le famiglie nella richiesta di mutui per l’acquisto della prima casa, ma anche finalizzati alla ristrutturazione di un immobile o alla richiesta di liquidità.

Anche le statistiche dicono che a febbraio il variabile conviene. La Cariparma ha già adattato i tassi alla diminuzione dello spread e ci si aspetta l’effetto domino sulle altre banche.

Intanto la BNL ha deciso di proporre un finanziamento a tasso variabile legato all’Euribor a un mese pari allo 0,59%, finalizzato sia all’acquisto di una casa, sia al recupero di liquidità. Ma c’è una limitazione all’offerta di questi mutui ipotecari.

Il prodotto in questione, infatti, è limitato ai clienti (o potenziali clienti) della BNL che siano dipendenti a tempo indeterminato, oppure che abbiano lo status di autonomi o liberi professionisti, purché il reddito mensile cumulato dai richiedenti sia almeno di 3500 euro.

La BNL concede il 70% per l’acquisto, il 50% per la liquidità e l’estinzione delle passività e il 30 per cento per la ristrutturazione, da calcolare ovviamente sul valore della perizia dell’immobile.

Per chiedere questo tipo di mutuo ed avere i dettagli del prodotto, è necessario collegarsi al sito Mutuionline e chiedere di accendere un mutuo entro il 2 marzo 2012, con erogazione fissata al massimo al 30 aprile 2012.