Torna in campo Mutuo Arancio

Spread the love

I mutui a tasso variabile si confermano anche in aprile i prodotti più convenienti in questo periodo di crisi. Abbiamo più volte accennato al fatto che soltanto Cariparma e poche altre banche avevano approfittato degli sconti della BCE per restituire ai consumatori soluzioni convenienti.

Adesso dobbiamo considerare nel novero degli istituti di credito di cui approfittare anche ING Direct.

Il Mutuo Arancio a tasso variabile di ING Direct, in questo momento, rappresenta la soluzione più conveniente per chi non ha paura dell’altalena dei tassi o per chi, a fronte di una richiesta di contanti molto elevata, deve necessariamente optare per un tasso d’ingresso che consenta il giusto equilibrio rata/reddito.

Facciamo l’esempio di un mutuo di 175 mila euro da rimborsare in 30 anni. Mutuo Arancio propone l’indicizzazione con l’Euribor a tre mesi che calcolato nella settimana corrente, si traduce in una rata mensile di 822 euro circa.

Il tasso finito proposto è del 3,87 per cento ma è bene valutare il TAEG che è del 3,96%. Praticamente si tratta di un’offerta analoga a quella fatta ai consumatori da Cariparma. Lo spread è del 3,10%.

Va detto che devono essere valutate anche le spese aggiuntive: l’imposta sostitutiva dello 0,25% sull’importo erogato. Per la perizia, l’istruttoria, l’assicurazione incendio e le spese ricorrenti, invece, non è chiesta alcuna partecipazione.