Sostituire il mutuo con Monte dei Paschi

Spread the love

Non sono poche in Italia le famiglie che attualmente pagano un mutuo le cui caratteristiche, a partire dall’importo della rata, sono oramai insostenibili a causa della contrazione del reddito e delle difficoltà economiche legate alla pessima congiuntura degli ultimi due anni. Come diretta conseguenza, c’è bisogno che il mutuo venga rinegoziato, se la propria banca concede tale beneficio, altrimenti nasce l’esigenza di sostituire il mutuo cambiando banca. Ebbene, il Gruppo Banca Monte dei Paschi di Siena ha creato al riguardo un vero e proprio prodotto, denominato “Sostimutuo”, che fornisce in maniera chiara e trasparente le condizioni ed i vantaggi che si possono acquisire spostando il vecchio mutuo, presso un Istituto non appartenente al Gruppo MPS, in Monte dei Paschi di Siena. Innanzitutto, con “Sostimutuo” è possibile finanziare presso le filiali del Gruppo Monte dei Paschi di Siena importi che partono da 50 mila ed arrivano fino a 200 mila euro, ma si può arrivare fino a 350 mila euro nel caso di stipula del prodotto “Sostimutuo protezione“.

La durata può partire da 10 anni e fino a ben 40 anni con il conseguente vantaggio di abbassare in maniera rilevante la rata mensile del vecchio mutuo; il saldo delle rate può avvenire con una cadenza semestrale, trimestrale oppure mensile, e con il vantaggio, applicando la surroga, di poter beneficiare di condizioni migliorative e nello stesso tempo di non perdere il beneficio fiscale relativo alla detrazione degli interessi passivi, così come non ci sono nuove spese notarili, di perizia o di istruttoria da sostenere.

Per quanto riguarda il tasso del mutuo sostituito e “portato” in MPS, questo può essere fisso, con indicizzazione all’IRS, oppure variabile con indicizzazione all’euribor; inoltre, c’è la possibilità di stipulare con il prodotto “Sostimutuo protezione” il mutuo a tasso variabile con un cap che attualmente, per tutte le durate di mutuo offerte e proposte, il Monte dei Paschi di Siena propone al 5,5%.

I commenti sono chiusi.