Sostimutuo del Monte dei Paschi di Siena

Spread the love

I conti correnti e i mutui accesi presso il Monte dei Paschi di Siena, in questo momento, non sono a rischio. Per questo oltre che scoprire i prodotti creditizi messi a disposizione della banca senese, concentriamoci sulla sostituzione. 

Sostimutuo a tasso fisso è una proposta del Monte dei Paschi di Siena per la sostituzione dei mutui erogati dalle altre banche che non fanno parte del gruppo Montepaschi e che sono stati accesi per l’acquisto o per la ristrutturazione di un immobile residenziale.

L’importo finanziabile con questa pratica, deve essere equivalente all’importo necessario per estinguere il mutuo precedente. Per farlo è necessario avvalersi di un altro strumento finanziario che è la surroga, che consente di spostare l’ipoteca dalla vecchia alla nuova banca.

La convenienza dell’operazione sta nel fatto che il cliente non deve pagare una nuova imposta sostituiva e può continuare ad usufruire delle detrazioni fiscali degli interessi passivi, come aveva fatto con la banca che ha deciso di abbandonare.

La durata massimo del piano d’ammortamento di Sostimutuo è fissata a 30 anni ma alla scadenza del mutuo il richiedente non deve comunque aver superato i 75 anni d’età. I documenti necessari alla banca per la valutazione del merito creditizio sono: quelli reddituali, quelli tecnici e quelli legali, quindi buste paga e dichiarazioni dei redditi, certificati catastali e planimetrie, la relazione notarile ventennale.