Spese e approfondimenti sul Mutuo Soccorso MPS

Spread the love

La banca Monte dei Paschi di Siena, in questo periodo, ha un mutuo per liquidità chiamato Mutuo Soccorso, altamente competitivo rispetto ai migliori prodotti analoghi offerti da BNL e ING Direct. Ma che spese comporta questa soluzione di credito?

Il Monte dei Paschi di Siena offre un mutuo per liquidità in grado di finanziare fino a 125 mila euro l’80 per cento del valore dell’immobile cauzionale. L’importo definito nel contratto deve essere poi rimborsato con un tasso fisso che varia in base alla durata del piano d’ammortamento.La simulazione per 100 mila euro di capitale è la seguente: la rata mensile è di 1.120,28 euro per un finanziamento da rimborsare in 10 anni al tasso fisso del 6,20%; la rata si alleggerisce ad 875,51 euro se il rimborso è in 15 anni (tasso del 6,58%) e diventa 750,88 euro per il rimborso da effettuare in 20 anni al tasso fisso del 6,59%.

Il mutuatario deve sostenere anche delle spese per la stipula e la gestione del contratto: 2,5 euro per l’incasso della rata che può essere azzerato con la scelta della comunicazione telematica; il 5 per mille dell’importo chiesto come spese di istruttoria (da 250 a 750 euro).

L’estinzione anticipata comporta il pagamento dell’1 per cento del debito residuo. Il Monte dei Paschi chiede inoltre di sottoscrivere un prodotto assicurativo con la AXA Assicurazioni. Le polizze offerte sono: il Mutuo Sicuro Persona, Mutuo Vita Sicuro Unica e Mutuo Sicuro Plus.