Ristrutturare Casa col Mutuo? UniCredit lo fa

Spread the love

Se ne era parlato quando il Governo Berlusconi pensò all’opportunità di introdurre una norma che, con la finalità di rilanciare il mercato immobiliare, consentisse ai proprietari di abitazioni di aumentarne la cubatura delle stesse per percentuali anche consistenti: ci fu chi parlò di cementificazione selvaggia e chi (tra questi ricordiamo l’architetto Fuksas) invece applaudì ad un’idea che se non altro non andava ad erodere altro territorio. Già, perché se è vero che il patrimonio abitativo italiano è decisamente vetusto e in molti casi fatiscente, è vero anche che la soluzione non può essere sempre quella di sottrarre aree al verde (della vegetazione) per ridipingerle con il grigio del cemento. Meglio, molto meglio ristrutturare. Ai costi, pensateci insieme a UniCredit con Ristrutturare Casa col Mutuo.

Non un gran nome per questa proposta di finanziamento, ma possiamo consolarci constatando che si tratta almeno di una grande idea: UniCredit vi offre infatti l’opportunità di accendere un mutuo, sia esso a tasso fisso o variabile (lo deciderete voi, sulla base del gradimento per una soluzione piuttosto che per l’altra), che vi consentirà di finanziare l’acquisto della casa e contestualmente programmare l’esecuzione di consistenti lavori di ristrutturazione mediante l’erogazione del capitale in più tranche.

Una soluzione, leggiamo dal sito, “Consigliata per chi deve ristrutturare, anche congiuntamente all’acquisto, o completare un immobile”, anche perché si può arrivare a finanziare – come se fosse un mutuo “normale” – fino all’80% del valore dell’immobile, con una durata del rimborso che potrà spingersi fino ai 30 anni. Inoltre, è possibile ottenere l’erogazione del mutuo a fine lavori o in più tranches, così come è consentita la ristrutturazione contestualmente all’acquisto (salvo i tempi tecnici che, evidentemente, ci vogliono). In più, con l’opzione “Mantieni il conto” si può utilizzare il conto corrente del quale già si dispone per andare a perfezionare tutte le fasi del rapporto di finanziamento.