Dal mutuo all’affitto in America

Spread the love

La crisi economica rende i mutuatari nervosi per l’impossibilità di rimborsare le rate del prestito richiesto, ma indispettisce anche le banche che rischiano di non rivedere più i soldi erogati e di trovarsi un patrimonio immobiliare “inutile.

Ecco la soluzione americana al problema. 

Come sapete, Oltreoceano la crisi della Lehman Brothers ha segnato profondamente i mercati e soprattutto le istituzioni finanziarie che, oggi, durante la crisi economica di portata globale, si trovano davanti un buon numero di mutuatari insolventi.

Che fare? Il pignoramento è la strada più comune ma rischia di far trovare le banche con un bel patrimonio immobiliare da smaltire. Una soluzione nuova arriva dalla Bank of America che ha deciso di chiedere ai mutuatari in difficoltà di affittare la loro casa.

Lo slogan è semplice: Mortgage to lease. Ecco come funziona. Alcuni clienti della Bank of America, selezionati tra quelli che abitano nei mercato di Arizona, Nevada e New York, se non riescono a rimborsare il mutuo della casa di cui sono proprietari, possono prenderla in affitto.

I titoli delle abitazioni passano alla banca che condona il mutuo non pagato, in cambio però, queste persone possono affittare la casa per un periodo massimo di 3 anni ad una cifra competitiva con i prezzi di mercato e inferiore alla rata del mutuo.

In questo modo non dovranno pagare le tasse di proprietà, le assicurazioni e quant’altro.