Il mutuo variabile di Carichieti

Spread the love

La Cassa di Risparmio di Chieti non è un istituto di credito molto grande per questo i suoi prodotti non sono molto pubblicizzati e raramente risultano nella top ten dei migliori mutui in circolazione. Di contro c’è che i piccoli risparmiatori potrebbero trovare vantaggioso recarsi in una filiale per la gestione del mutuo, perché dà loro la sicurezza di controllare sempre le operazioni.

Fatta questa piccola premessa, dopo aver già illustrato il variabile con cap (minimo e massimo) della banca teatina, passiamo a valutare le caratteristiche del mutuo variabile. 

Carichieti offre un classico mutuo a tasso variabile adatto a chi vuole sfruttare al massimo le condizioni del mercato dei tassi, anche perché non teme un innalzamento repentino della rata.

Nel variabile sicuramente il tasso di riferimento è fondamentale. In questo caso è l’Euribor 3 mesi Act 360 ma si può indicizzare anche con il tasso BCE. A questo si deve aggiungere lo spread della banca.

La durata del mutuo deve variare da un minimo di 5 anni ad un massimo di 25 se si è scelto il tasso BCE oppure ad un massimo di 30 anni se si preferito l’Euribor.

Differenze anche per le finalità del mutuo. Il variabile Euribor può essere usato per l’acquisto della prima e della seconda casa, per l’acquisto di uffici, negozi, garage, per ristrutturare, costruire, consolidare i mutui o avere liquidità.

Mentre il variabile BCE può essere usato solo per l’acquisto della prima casa, del garage o per intraprendere opere di ristrutturazione.