Bcc Busto Garolfo e Buguggiate: Mutui “col tetto”, risparmiatori lungimiranti

Spread the love

Non ci stancheremo mai di ripetere che il mutuo è un passo importante nella vita di una famiglia, perciò è bene ponderarne con calma e razionalità vantaggi e svantaggi. In realtà, i risparmiatori sanno bene quali sono i punti critici della proposta, tanto che quando si recano in filiale per un preventivo (quando non per un “tagliando” periodico al finanziamento) pongono svariate domande. Tra le più gettonate, “Di quanto salirà la rata? Sarò in grado di farvi fronte?”. Questo perché la crescita dell’Euribor, che poi è il tasso di riferimento per tutte le soluzioni di mutuo variabile, è sotto gli occhi di tutti, + 30% in molto meno di un anno anche se il valore si mantiene costantemente inferiore all’uno per cento.

A Varese e dintorni, ad esempio, le famiglie cercano certezze! È questo quanto emerge da un’analisi, forse poco empirica ma molto concentrata sull’indagine delle sensazioni, della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate. L’istituto offre due soluzioni: Cap Floor, (da un minimo pari all’Euribor 3m +1% o BCE +1.25% ad un tasso massimo del 5,5%) e Super Cap (che parte da un Euribor 3m +2% o BCE + 2,25% e si ferma ad un tasso massimo del 5%), entrambe con “tetto massimo”, perché è su questo genere di prodotti che si sta indirizzando la sensibilità di risparmiatori interessati a giovarsi del tasso variabile indicizzato a un Euribor ai minimi storici.

“La reazione del mercato è stata positiva – ha spiegato Adalberto Tomasello, responsabile area mercato della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate – I prodotti proposti piacciono per le garanzie a lungo termine che offrono”. Un gradimento che l’istituto conta di poter aumentare realizzando un prodotto simile, ma cucito addosso all’esigenza di chi va cercando una surroga del mutuo, dal momento che è questa la richiesta più pressante proveniente dal mercato.