Mutuo Scudo di Carichieti

Spread the love

Il mutuo a tasso variabile, in questo momento, rappresenta la scelta più conveniente ma in alcuni casi l’incertezza lavorativa, l’incertezza in merito all’andamento della nostra economia, spinge gli aspiranti mutuatari a scegliere la sicurezza del prodotto a tasso fisso.

In realtà esiste una soluzione intermedia, offerta da numerose banche, che consente di approfittare dei vantaggi del variabile ma attraverso sapendo esattamente quanto si pagherà, minimo e massimo. Il Mutuo Scudo di Carichieti ne è un esempio.

Il Mutuo Scudo di Carichieti è un mutuo cosiddetto con protezione perché pur dando al mutuatario la possibilità di approfittare della convenienza del tasso variabile, gli consente di pattuire con la banca l’importo minimo e l’importo massimo delle rate.

Quindi esisterà un CAP che non potrà essere superato nei momenti più critici per i mutuatari. Nel caso in cui, però, l’andamento del parametro di riferimento finisca sul piano inclinato, la banca si tutela dalle “perdite” con un tasso minimo (floor) applicato al finanziamento.

La durata di questo prodotto può essere compresa tra i 10 e i 25 anni. Il mutuo erogato deve essere finalizzato all’acquisto della prima o della seconda casa, al consolidamento del mutuo o alla ristrutturazione dell’immobile.

Molto interessante il fatto che possa essere finanziato fino all’80 per cento del valore di perizia dell’immobile e che possano accedere a questo finanziamento tutte le tipologie di lavoratori: sia i dipendenti a tempo indeterminato con almeno un anno di anzianità, sia i lavoratori autonomi con almeno due anni di attività.