Mutuo a tasso variabile sull’Euribor da Woolwich

Spread the love

Il mutuo a tasso variabile sull’Euribor, di Banca Woolwich, è un finanziamento immobiliare ipotecario che l’istituto del gruppo Barclays sceglie di mettere a disposizione della propria clientela che desideri poter effettuare transazioni immobiliari tradizionali, quali l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione della prima o della seconda casa di proprietà, restituendo gradualmente nel tempo il capitale ottenuto in prestito, maggiorato di quote interessi non predeterminabili.

Il costo del denaro, nell’operazione, sarà infatti parametrato all’Euribor di periodo, maggiorato di uno spread concordato con l’istituto di credito erogante. Una caratteristica che permetterà alla clientela della banca di poter godere di tutti i vantaggi relativi ad andamenti decrescenti dei valori di mercato, rimanendo tuttavia esposto al rischio di subire gli effetti negativi di trend crescenti del parametro sopra ricordato.

Per quanto concerne il limite di finanziabilità, non riscontriamo alcuna variazione rispetto allo standard loan to value, pari all’80% del valore di perizia dell’immobile. La durata del piano di ammortamento dovrà invece essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibile estinzione anticipata del debito residuo, in qualsiasi momento e senza pagamento di alcuna penale.

Il mutuo risulta infine essere assicurabile mediante una polizza di tutela contro i rischi di incendio e di scoppio sull’immobile, e con una serie di coperture maggiormente specifiche sulla vita e sulla capacità di rimborso del mutuatario, a protezione delle conseguenze relative a quegli eventi maggiormente pregiudizievoli, come un infortunio o una malattia grave, o ancora la perdita involontaria del proprio posto di lavoro, cui corrisponderà un’estinzione totale o parziale del debito.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.