Ristrutturazione casa con mutuo tasso variabile di Credem

di Roberto Commenta

 Il mutuo per ristrutturazione casa, a tasso variabile, disponibile in ogni filiale Credem, è un finanziamento che permette alla clientela dell’istituto di credito emiliano di poter effettuare le operazioni di intervento edilizio, a miglioramento qualitativo della propria abitazione, restituendo gradualmente nel tempo il capitale ottenuto, a condizioni che saranno sempre in linea con quelle offerte dai principali parametri in vigore sui mercati finanziari.

Nell’operazione in questione, il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo verrà calcolato sulla base dell’Euribor di periodo, maggiorato di uno spread concordato tra le due parti protagoniste della relazione creditizia. Pertanto, come intuibile, a incrementi dell’Euribor corrisponderanno incrementi nell’importo delle rate, mentre a decrementi dello stesso parametro, non potranno che corrispondere degli abbassamenti negli importi delle rate.

Per quanto concerne l’intervento della banca, questo potrà concorrere di norma entro l’80% del costo dei lavori di ristrutturazione, come sancito da apposita documentazione che il mutuatario avrà cura di allegare alla domanda di mutuo ipotecario. La durata del piano di ammortamento non potrà invece eccedere i 30 anni, con le solite possibilità – rimesse alle libere decisioni del mutuatario – di scelta per una scadenza inferiore, o di estinzione anticipata del debito residuo.

Così come i mutui acquisto e costruzione casa, disponibili presso le filiali Credem, anche questo finanziamento è infine accompagnabile da una serie di polizze assicurative multigaranzia, a protezione dell’immobile contro i pericoli di incendio e di sc oppio, e a protezione del mutuatario e della sua capacità di regolare restituzione del capitale concesso, nei modi e nei termini stabiliti nelle condizioni del contratto.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.