Mutuo casa a tasso variabile Euribor da Unicredit

di Redazione Commenta

Unicredit, uno dei principali gruppi bancari italiani, offre alla propria clientela un finanziamento immobiliare che consente alla stessa di poter procedere all’acquisto della prima o seconda casa, a condizioni di onerosità certe e predeterminate in sede di stipula contrattuale, ma variabili per l’intera estensione del piano di ammortamento che andrà a contraddistinguere questa transazione di natura creditizia.

Il finanziamento prevede infatti l’applicazione di un tasso di interesse variabile, calcolato sulla base dell’Euribor di periodo, maggiorato di uno spread stabilito dalla banca. pertanto, come intuibile, l’importo di ogni singola rata del piano di ammortamento dipenderà dall’andamento del parametro di indicizzazione appena ricordato, che potrà condizionare positivamente l’onerosità dell’operazione in caso di decrementi nel tempo, o influenzare negativamente la stessa nell’ipotesi di un trend crescente dei valori del termine di riferimento.

Per quanto concerne l’importo massimo finanziabile mediante tale mutuo, segnaliamo come il limite è fissato di norma nell’80% del valore dell’immobile, calcolato come il minore tra il valore di perizia e quello del compromesso di vendita. Non si escludono tuttavia delle valutazioni per loan to value superiori, ma pur sempre non eccedenti il 100% del valore commerciale dell’immobile, stabilito nei termini prudenziali di cui sopra.

Per quanto infine riguarda la durata del programma di rimborso, questa dovrà essere compresa entro i 30 anni complessivi. Il mutuatario potrà optare per scadenze più ravvicinate nel tempo, riservandosi comunque la possibilità di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, e anche per importi parziali rispetto al totale, senza pagare alcuna penale per la cessazione del rapporto antecedentemente alla sua naturale scadenza.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.