Mutuo a tasso variabile Euribor di Banca San Marino

di Redazione Commenta

Spread the love

Il mutuo a tasso variabile di Banca San Marino, con tasso di interesse calcolato sulla base dell’Euribor, è un finanziamento che la clientela dell’istituto di credito potrà utilizzare al fine di soddisfare le proprie esigenze legate all’acquisto, alla costruzione o alla ristrutturazione della prima o della seconda casa, con pagamento del montante nel lungo termine, a condizioni in linea con quelle offerte dai mercati finanziari.

Il mutuo a tasso variabile Euribor di Banca San Marino presenta infatti – come condizione contrattuale economica preminente – un tasso di interesse calcolato utilizzando come parametro di riferimento l’Euribor di periodo, maggiorato di uno spread concordato tra le parti, e complessivamente in grado di influenzare l’onerosità della transazione in senso positivo o negativo, a seconda del trend assunto dal termine di indicizzazione.

Come intuibile, infatti, in caso di incrementi dei valori dell’Euribor, anche l’importo delle rate costituenti il piano di ammortamento subirà contestuali apprezzamenti; di contro, nella conveniente ipotesi di un trend decrescente dell’Euribor, anche l’importo delle rate del programma di rimborso subirà un conseguente deprezzamento, in misura più o meno significativa a seconda della entità della contrazione dei tassi di mercato.

Per quanto concerne le altre caratteristiche contrattuali, ricordiamo in questa sede la presenza di un importo finanziabile non superiore all’80% del costo di acquisto o di costruzione, e una durata del piano di ammortamento compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni. Sarà inoltre possibile abbinare il prodotto a una serie di coperture assicurative sulla vita e l’integrità fisica del mutuatario, e sul valore commerciale dell’immobile contro pregiudizi quali l’incendio o lo scoppio.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.